Collaudo Periodico Bombole Metano

Il Deposito Fiduciario GiovanelliGas, sito a Roma in via Portonaccio 71, è un centro autorizzato dalla Gestione Fondo Bombole Metano, destinato alla raccolta bombole per interscambio e al trasporto delle stesse presso i centri di collaudo.

Come da normativa vigente i veicoli alimentati a Gas Naturale Compresso (CNG) devono effettuare un controllo periodico alle bombole, il quale consiste a sottoporli a delle prove tecniche.

A seconda del tipo di bombola installata sul veicolo, questa è soggetta dalle seguenti verifiche periodiche:

Ogni 5 anni per le auto con impianto realizzato secondo la normativa italiana facendo riferimento alla data di costruzione o all'ultima revisione della stessa.

Ogni 4 anni per le auto a metano dotate di bombole realizzate secondo la normativa europea ECE/R110 è obbligatoria la revisione delle stesse. In caso di veicolo immatricolato con alimentazione a metano il primo controllo si deve effettuare dopo 4 anni a partire dalla data di immatricolazione riportata sulla carta di circolazione (vedi allegati Circolari Ministero Trasporti prot. n. 131 MOT2C e 3171 MOT2C).

La revisione è obbligatoria anche in caso di incidente che comporti il danneggiamento delle bombole.

In ogni caso il collaudo (o la sostituzione qualora l'esito in fase di collaudo sia negativo) delle bombole è gratuito e viene finanziato da una piccola tassa sul carburante. Per l'effettuazione della revisione è necessario rivolgersi agli installatori di impianti metano per autotrazione, che come prezzo chiederanno la sola manodopera di montaggio-smontaggio delle bombole, tutti gli importi destinati a sostituzione o riparazioni di valvole, tubazione, supporto ed altri componenti sono da valutarsi in fase di smontaggio e rimontaggio dei serbatoi.

Normative di riferimento

1) Legge 7 giugno 1990, n. 145 (in G.U., 14 giugno, n. 137)
Modifiche alla legge 8 luglio 1950, n. 640, recante disciplina delle bombole per metano.

2) Legge 8 Luglio 1950, n. 640 (GU n.199 del 31/08/1950)
Disciplina delle bombole per metano. (Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 199 del 31 Agosto 1950)

3) Decreto del Presidente della Repubblica 9 Novembre 1991, n. 404 (GU n. 302 del 27/12/1991)
Regolamento di esecuzione delle Leggi 8 Luglio 1950, n. 640, e 7 Giugno 1990 n. 145, sulla disciplina delle bombole per metano.

 

Fac-simile di cartellino di serbatoi metano indicante la loro capacità, marca, matricola e scadenza, hanno un numero progressivo di rilascio e sono associati alla targa del veicolo sul quale sono installate le bombole, pertanto, non sono riutilizzabili ne cedibili.
Alla scadenza delle bombole deve essere sostituito con uno nuovo riportante i dati delle bombole collaudate ed installate sul veicolo stesso.

 

 

 

 

 

 

Per saperne di più sui servizi tecnici ed amministrativi per il collaudo delle Bombole Metano

 

 

 

 


Per info e dettagli: collaudi@giovanelligas.com